Quantcast
Channel: martafrigerio3
Viewing all articles
Browse latest Browse all 42

Cocotte di crema e mele per una coccola a merenda.

$
0
0
E va bene, apriamola questa categoria "fallimenti culinari e rivincite". Non tutto va sempre come previsto, anzi, a volte si ottiene qualcosa di completamente diverso da quello che si pensava.
Facciamo un esempio.
Sabato sera, ospiti a cena, decido di fare un dolcino veloce dato che devo passare tutta la giornata fuori casa. Cerco una ricettina al volo e mi lascio colpire dalla foto di queste cocottine di crema e mele, una foto bellissima, con la crema ben dorata e le mele in superficie dall'aspetto delizioso. Bene, mi dico, farò questa e via. La ricetta è super easy, ma un po' strana...gli ingredienti non sembrano proprio adatti, e neanche il metodo... Ma sì, fidiamoci, la foto è così bella!
Ecco, arriva sabato sera, mi accingo calma e fiduciosa a preparare il dolce, metto in forno, sforno, porto a tavola... Nel momento in cui affondo il cucchiaio mi accorgo che qualcosa è andato storto. Insomma, mi sono trovata a servire delle cocotte di frittata dolce.No. Non va bene! Da perfettina compulsiva quale sono, mi sono decisa a rifare il dessert secondo la mia ricetta. E questo che vedete in foto è il risultato... Una cremina leggera e delicatissima, con la giusta consistenza. E nulla, concludo il papiro e vi lascio la ricetta...provatela! Con dieci minuti e pochi ingredienti avrete una merenda coccolosa e corroborante per questa stagione che si fa sempre più freddina... ;)
Cocotte di crema e mele
250 ml di latte di soya
70 g di zucchero demerara + q.b.
1 uovo intero
20 g di farina 00
1/4 di bacca di vaniglia
il succo di 1/2 limone piccolo
1 mela Gala
Mondare la mela, tagliarla a cubetti e lasciarla macerare insieme al succo di limone; distribuirla in 3 cocottine, tenendone un po' da parte.
In una casseruola, far scaldare dolcemente il latte con la bacca di vaniglia e i suoi semini, senza giungere al bollore.
Nel frattempo, in una ciotola sbattere con una frusta l'uovo con lo zucchero, quindi unire la farina e sbattere ancora. Versarvi poco latte caldo, emulsionare bene e aggiungere, poco per volta, il restante latte, privato ovviamente della bacca di vaniglia.
Rimettere la crema sul fuoco a fiamma medio-bassa e lasciar addensare, mescolando continuamente, fino ad ottenere una consistenza cremosa e vellutata. Distribuirla nelle cocottine, quindi aggiungere altre mele in superficie.
Cospargere con un po' di zucchero e passare col cannello. Servire subito.
Note:
Questa crema è una versione più leggera e vellutata della classica crema pasticcera, per via del latte di soya, dell'uovo intero e dello zucchero di canna (cambia anche il colore di conseguenza!) Ma se preferite potete tranquillamente usare la ricetta classica.Potete arricchire le cocotte con biscotti spezzettati, cioccolato a pezzi o aromi più autunnali, come la cannella.Le cocotte possono essere preparate in anticipo, coperte con pellicola, conservate in frigo e passate in forno prima di servrirle (per 5 minuti a 180°C e poi sotto il grill o con il cannello).
Con questa ricetta partecipo alla raccolta Apple Sweet & Salty di Simolovecooking :)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 42

Latest Images

Trending Articles





Latest Images